Oggi parliamo del telefilm più discusso e più premiato del mondo e che tutt’ora, anche se la serie è terminata, viene vista da tutti. Sto parlando di “Breaking Bad” di Vince Gilligan. La serie è composta da 5 stagioni, secondo la mia opinione una più bella dell’altra, 52 episodi di 45 minuti l’uno in cui uno sviluppo lentissimo permette alla storia di prendere il volo.
Cosa dire di questo capolavoro, è una serie con una storia coinvolgente, ottima l’idea dell’ambientazione, ricca di colpi di scena.
TRAMA: Il professore di chimica Walter White vive con la moglie Skyler incinta della loro secondogenita e il figlio Walter Junior affetto da paresi celebrale. Walter è costretto, per difficoltà economiche, a esercitare un secondo lavoro come dipendente in un autolavaggio. A 50 anni gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni; la difficile scoperta metterà in crisi l’uomo che deciderà di mettere le proprie conoscenze chimiche al servizio della produzione di metanfetamina. Ad aiutarlo ci sarà un suo ex studente Jesse Pinkman, spacciatore di bassa categoria.
E’ proprio dal rapporto tra i due, tra Walt e Jesse che la serie sviluppa la sua dinamica. E’ la dinamica di un ragazzo di strada, abbandonato al suo destino persino dai suoi genitori, che trova in Walt una sorta di figura paterna; ed è la dinamica di un uomo maturo con una vita e famiglia normale che si trova a stravolgere il proprio quotidiano e che scopre che infrangere le regole ti fa risolvere ben più di qualche problema.
In America attualmente stanno trasmettendo un altra serie Tv, lo spin-off di Breaking Bad incentrato sull’avvocato di Walter White, Saul Goodman, interpretato da Bob Odenkirk, sempre opera di Vince Gilligan, che presto giungerà anche da noi in Italia.
Vi consiglio vivamente di guardare Breaking Bad, non rimarrete delusi!
CAST:
Bryan Cranston: Walter White
Aaron Paul: Jesse Pinkman
Anna Gunn: Skyler White
Dean Norris: Hank Schrader
Betsy Brandt: Marie Schrader
RJ Mitte: Walter White Jr.
Bob Odenkirk: Saul Goodman
Giancarlo Esposito: Gustavo Fring
Jonathan Banks: Mike Ehrmantraut
Ideatore: Vince Gilligan
Voto: 10