“Cinecittà si mostra”

Oggi ho avuto modo di visionare la mostra cinematografica più conosciuta di tutta Italia, nel cuore della capitale, sto parlando ovviamente degli studios di Cinecittà.

cinecitta_si_mostra

L’esposizione è ben strutturata, lo staff molto disponibile, la guida esaustiva ci ha accompagnato nel percorso, partendo dal bar “il Caffè di Cinecittà” per giungere e concludersi con la conosciuta casa di “Un Medico In Famiglia”. Dopo un ottimo caffè e un occhiata veloce ai gadget iniziamo il nostro tour, la guida ci spiega immediatamente le regole da rispettare, non si effettuano video, ma fortunatamente le foto sono concesse fatta eccezione di alcuni set in corso di “produzione”.

cinecitta-studios-1

Siamo giunti dapprima presso il famoso “Teatro numero 5”, la terza casa di Federico Fellini, poi siamo entrati all’interno di 3 suggestive ricostruzioni cinematografiche, la Roma antica, Gerusalemme, e il Medioevo.

DSCF3035 DSCF3043 DSCF3053 DSCF3055

Finito il percorso dei Set abbiamo iniziato la prima tappa della mostra fotografica e video da “Palazzina Fellini”, passando alla seconda tappa “Girando a Cinecittà” che racconta la storia di Cinecittà dal 1937 al 1989 e delle produzioni più importanti che hanno costituito la storia del cinema. La terza tappa “Backstage” che è un percorso didattico e intereattivo realizzato per avvicinare il pubblico al mondo della creazione cinematografica. La quarta tappa e’ la riproduzione del “Sottomarino S 33” del film “U-571”. Per Portare a termine il nostro viaggio cinematografico, come ho già detto precedentemente, concludiamo con la casa di “Un medico in famiglia”.

DSCF3077

Cosa dire di questa esperienza, è stata unica nel suo genere, ammetto però di aver sopravvalutato l’esposizione, immaginavo un percorso più amplio. Malgrado ciò vi consiglio di fare un salto alla “Mostra Cinecittà”. Non ve ne pentirete assolutamente.

Voto: 8

INFO: Tel. 06-88816182

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...